“… la mia gioia sia in voi …”

5 Maggio 2024 VI Domenica di Pasqua
DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 15, 9-17)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La mia gioia sia in voi…” E’ un rapporto di amore profondo quello che Gesù instaura con i suoi. Un amore che lo spinge a desiderare che la sua gioia sia in loro e che questa gioia sia piena.
E’ amico vero perché desidera il bene per te, ed è disposto a dare la vita per questo. Non è una grazia trovare un amico così? E se troviamo qualcuno disposto ad amarci in questo modo, fino alla fine, qual può essere il desiderio più grande? Quello di non staccarsene mai più. Ed è questa la gioia più vera e più grande!
Gesù vuole farci comprendere che quello che succederà sarà la conseguenze dell’odio e dell’egoismo umano ma ha una radice ben più profonda. È il piano di amore di Dio che si realizza. Comprendere questo significa comprendere un mistero infinito. È il messaggio fondamento del lieto annuncio. Il Regno di Dio è un regno di amore che si realizza con la donazione di Cristo sulla Croce e si fa presente con la sua Resurrezione. La vita nei sacramenti è la nostra partecipazione al mistero pasquale. Chiediamo a Gesù che ciò si realizzi come atto di amore nella donazione più gratuita e sincera.