“… dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano”.

11 Ottobre 2023 Mercoledì XXVII Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 11, 1-4)
Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli».
Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^
La forma più bella per imparare a pregare? È pregare! Può sembrare una battuta, ma in realtà lo Spirito Santo prega dentro di te. Vuoi sapere il vero segreto per imparare a pregare? Ama per primo, ama gratuitamente, ama senza chiedere risposta, ama perché sei amore, ama e non cercare nulla per te. Amando in questa maniera tu ami con l’amore di Dio che è effuso nei nostri cuori (cfr. Rom 5,5).
Il bambino come impara a parlare? Nessuno glielo insegna, è predisposto dentro di sé e, parlando con gli altri, riesce pian pianino a parlare. Così è tutta l’azione dello Spirito Santo che agisce in te. Non ti preoccupare, l’importante è che tu tenga vivo questo desiderio intenso: «Signore, insegnami a pregare!»