9 Agosto 2023 Mercoledì Santa Teresa Benedetta della Croce Patrona d’Europa
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 25, 1-13)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^
Chi sono le vergini stolte? Nel linguaggio biblico è stolto colui il quale vive senza Dio, vive come se lui non ci fosse. È il vivere in maniera atea, cioè senza il Signore.
Chi sono le vergini sagge? È saggio colui il quale ripone in Dio la sua conoscenza, solo in lui noi riusciamo a capire il significato e il senso di tutte le cose, perché siamo pensati dal suo amore e il significato della nostra esistenza ci può essere rivelato solo da lui.
Al di fuori di lui non c’è sapienza, ma vano ragionare: l’uomo ragiona con se stesso, misura se stesso con se stesso, ma è nel buio più completo, nell’ignoranza più piena. È saggio colui che tiene accesa la sua lampada, e l’olio è il simbolo di tutto ciò che mantiene acceso il dialogo di vita con Dio, che si nutre in molti modi e uno dei modi preminenti è la sua Parola, la quale contiene la rivelazione di Gesù.
Leggendo la Parola in preghiera, lo Spirito Santo ce la ripete e ce la fa ricomprendere nel senso voluto dal Signore.
La Parola di Dio è la proposta di Dio per noi oggi. Creiamo degli spazi di tempo e dei luoghi dove poterci ritirare per stare solo con il Signore!