Vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

2 Agosto 2023 Mercoledì XVII Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 13, 44-46)
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra». Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Sono due piccole parabole, ma di un valore immenso!
Gesù è il tesoro nascosto molte volte per le passioni che ci offuscano la mente, nascosto per il peccato che ci occupa, nascosto per le richieste che abbiamo paura che ci vengano fatte, nascosto ai nostri occhi perché hanno la ”cataratta”. Appena noi ci accorgiamo di lui, allora capiamo che tutta la nostra vita prende significato da lui, prende direzione, senso. La nostra vita diventa veramente vita in lui, con lui e per lui.
Gesù è la perla preziosa per cui vale la pena vendere tutto per dire: «Compro lui e basta, non ho altro». Tutti i problemi che noi possiamo avere sono dovuti al fatto che la scelta non è chiara, non è totalitaria, non è piena.
Pongo a me e a voi una domanda: «Quale è la mia posizione precisa di fronte a Cristo?»