2 Marzo 2023 Giovedì I settimana di Quaresima
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7,7-12)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù vuole assicurare che la preghiera di domanda rivolta a Dio viene sempre ascoltata. «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto, perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, a chi bussa sarà aperto». Con parole diverse Gesù incoraggia a chiedere, affermando sempre lo stesso risultato: il Padre ascolta. Perché? È mai pensabile che un padre, al figlio che gli chiede un pane, dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia una serpe? È assurdo! Non può mai avvenire una cosa simile. Ebbene, se ciò non può avvenire tra gli uomini, tanto meno può avvenire tra Dio e l’uomo! Dio ci ascolta sempre, anche se non sempre ci esaudisce subito.
I tempi di Dio non sono i nostri. Egli ci dona quanto chiediamo nel giusto momento. E solo lui conosce il momento giusto. Noi però dobbiamo continuare a chiedere senza stancarci mai.