18 Gennaio 2023 Mercoledì II Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3,1-6)
In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
I farisei vedevano l’uomo fatto per la Legge e non la Legge fatta per l’uomo, al fine di conservare inalterato il loro potere. Gesù mette in luce tutte le loro ipocrisie, ma essi non si convertono, fanno resistenza; in pratica si sostituiscono a Dio. Il loro orgoglio li acceca. La classe dirigente voleva la morte di Gesù al più presto perché la verità che donava li disturbava. Ma proprio con la morte di Gesù, che essi pensavano l’unica via di liberazione, esplode un mondo nuovo, il mondo di Gesù.
Tu sei in questo nuovo mondo. Benedici il Signore