30 Novembre 2022 Mercoledì I Settimana di Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,18-22)
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Tu cosa vuoi fare della tua vita? A chi vuoi dare la tua vita? Questa è la grande domanda che ti devi fare nel tempo che sei quaggiù. È questa la tua grande decisione.
Gesù ha visto Pietro e Andrea, e gli ha detto: «Venite, vi farò pescatori di uomini». Loro, lasciate le reti, lo seguivano. Erano stati presi dal fascino di Gesù. Dopo gli ha anche detto che cosa avrebbero avuto in cambio: «Vi perseguiteranno, penseranno di fare un’opera gradita a Dio uccidendovi» (cfr. Gv 15,20 e Gv 16,2).
Pensate che ricompensa dà il Signore! Ma li trasferiva nel suo Regno, per amare Dio, per fargli conoscere il Padre, per creare un popolo nuovo, un cielo nuovo, una nuova terra. Cosa vuoi fare della tua vita? L’ora è arrivata in cui tu devi prendere la tua vita nelle tue mani e destinarla secondo intelligenza e amore; da questa scelta dipenderà tutto il resto.