Resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.

30 Giugno 2022 Giovedì XIII Settimana del Tempo
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9,1-8)
In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati».
Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire: “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati – disse allora al paralitico -, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua.
Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Noi siamo nella nuova creazione iniziata da Gesù. Il fulcro della nuova creazione è l’inabitazione di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, nel cuore dell’uomo. La vita è relazione di amore di Dio verso l’uomo e dell’uomo verso Dio.
Quando l’uomo esclude Dio dalla propria vita, arrivano sconvolgimento e infelicità perché l’uomo entra nel non senso, nell’assurdo e anche la creazione viene turbata. Ristabilendo la relazione con Dio, l’uomo ritorna nel suo equilibrio e anche la creazione ritrova la sua pace.
L’anima è la dimensione più importante dell’uomo; l’anima è fatta per stare in pace con Dio e con i fratelli e le sorelle. Quando non c’è questa pace, l’uomo sta sempre male. Per esempio tanta gente sta male perché è nell’odio o nell’invidia, nella cattiveria, nella calunnia, nella mormorazione, nella mancanza di fraternità, nella rabbia. Il corpo ne risente e si ammala.
Se l’uomo vuole guarire è sufficiente che guarisca la sua anima andando a confessarsi, ritornando a vivere la fraternità. Con il proprio spirito malato, anche il corpo perisce.