28 Novembre 2021 I Domenica di Avvento
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,25-28.34-36)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Vegliate in ogni momento pregando»: che significa, come fare? Permetti un paragone: quando un ragazzo e una ragazza si innamorano, immersi con il loro pensiero e con i loro sentimenti nella persona amata, respirano sempre con lei; anche quando lavorano, in tutte le attività della vita hanno sempre la presenza dell’amato. Pregare sempre significa essere immersi in Dio Padre che ama. Pregare sempre vuol dire pensare a Dio amandolo, elevare la mente a Dio, guardare a lui e sentirsi guardati da lui. Pregando si sperimenta la gioia di non essere mai soli e quindi dell’essere sempre vigilanti.
Mariti e mogli, volete dare in questo tempo di Avvento un’occhiata su come potete sviluppare di più il vostro vegliare nella preghiera insieme? In questo Avvento dedicate alla preghiera il tempo che normalmente viene dedicato alla televisione. Aiutatevi insieme: spegnete la televisione, create il silenzio nel vostro cuore e ascoltate il nostro Dio e Salvatore. È l’amore di Dio che, entrando dentro di te, colma il vuoto della tua vita e ti rende fratello universale, ti rende portatore di giustizia, di verità, ti rende uno che annuncia il Signore continuamente!