#ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù

8 Settembre 2021 Mercoledì XXIII settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,18-23)
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa Dio con noi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Potrà apparire strano ma è così: i nomi e i numeri in questo lungo elenco hanno il loro significato ed importanza; stanno lì a ricordarci il collegamento ascendente negli antenati di Gesù che da Giuseppe – che sarà il suo padre putativo – fino al patriarca Abramo col quale Dio ha stabilito l’Alleanza per il popolo che si è scelto e da lui lo ha fatto nascere.
La catena è ben serrata, ma l’anello che alla fine darà senso e pienezza a tutti gli altri – quelli di prima, ma anche quelli che verranno – è uno solo: Gesù, al quale Giuseppe darà il nome garantendo che la discendenza sia di Davide.
Naturalmente – e questo sa di eccezionale – grazie al Sì della vergine Maria alla quale sembra quasi che Dio stesso, suo Creatore, abbia voluto chiedere il permesso. Il perché lo scopriremo pienamente solo in cielo. Ma di sicuro sarà un Bene. E di Lui ci fidiamo già da oggi!