Amerai il Signore Dio tuo, e il tuo prossimo come te stesso.

20 Agosto 2021 Venerdì XX Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,34-40)
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?»
Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Amare con tutto il cuore», come espressione verbale, è dire: «Eccomi, sono pronto». Invece l’espressione «amare con tutta l’anima» è dire: «Mi inserisco in te, o mio Dio, nel tuo progetto».
«Amarlo con tutta la mente», infine, è dare la possibilità a Dio di esprimere tutta la sua gioia nei nostri confronti. Quando due si conoscono, più si conoscono e più gioiscono. Dio è conoscenza infinita e gioia senza limite e allora quando tu ami con tutta la mente lui ti compenetra e vieni inoltrato in quella gioia che lui ti dona. Quando amerai con tutta la mente si dirà di te: «Guarda come si sta bene vicino a lui: non ti parla di sé ma ti parla di Dio anche se parla di sé». Cioè fai risplendere in te la luce che viene dal Signore, comunichi questa luce che tu hai ricevuto. È un incanto! La luce di Dio passa in te?”