Se ti ascolterà, avrai guadagnato tuo fratello.

11 Agosto 2021 Mercoledì XIX Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,15-20)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ricordatevi sempre di non parlare a chi sbaglia perché il suo sbaglio vi dà fastidio, ma piuttosto correggetelo perché lo amate tanto. Quando l’altro sente che tu lo ami, allora la correzione diventa prima di tutto un atto d’affetto. In altre parole la correzione fraterna viene dal capire bene il verbo «cum-regere», che significa reggere insieme. Aver detto al fratello il suo sbaglio non implica il suo cambiamento e non gli toglie la sua debolezza, ma esige il mio impegno. La correzione fraterna è sempre un atto d’amore. Se soffri per lui vedrai che, come dice con saggezza la Chiesa, saprai dire la verità nel tempo e nel luogo opportuni e saprai anche attendere prima di dire le cose, finché non ritieni che tuo fratello sia pronto. Questa non è una tattica, infatti buttare in faccia a un altro i suoi sbagli senza amarlo sono tutti schiaffi che gli si danno. Quando uno si sente amato, prima di tutto prende fiducia in se stesso, e sente che l’altro non gli viene a dare le botte, ma vuole la sua vita.
Perché ami hai una nuova intelligenza d’amore e la tua gioia è vera perché è di tutti, perché passi costruendo il bene, la gioia, una nuova umanità.