7 Maggio 2021 Venerdì V Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,12-17)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Osservare i comandamenti, osservare la Parola, camminare come ha camminato Gesù: ecco i tre segni che ci fanno dire che la nostra vita è entrata in un’altra dimensione, in quella mistica. Ma essi si riducono ad uno solo, perché la conoscenza di Dio trova il suo culmine nella rivelazione che «Dio è amore» (1Gv 4,8). Non potete immaginare che grande gioia invade il mio cuore quando mi immergo in questa realtà così bella e così semplice: Dio è amore! Il mondo non è diviso tra buoni e cattivi, ma è diviso tra chi ama e chi non ama, tra chi ama poco e chi ama molto. Ama e fa’ ciò che vuoi, ma ama! Ama veramente secondo Cristo e arrenditi! Non ti vergognare di far vedere che finalmente hai detto di sì a Cristo! E se con uno non sai come fare, da dove cominciare, non ti preoccupare, reimmergiti in Cristo! Entrate nel regno di Dio!