Il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato

19 Gennaio 2021 Martedì II Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 2,23-28)
In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
I farisei gli dicevano: « Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell'offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni?».
E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Il sabato è stato fatto per l’uomo»: il bene nostro richiede che nessuno abbia come dio il lavoro, il guadagno, la ricchezza, gli affari. Ogni uomo e tutti gli uomini nel loro insieme sono fatti per il bene, la verità, la giustizia, la relazione con Dio. La preghiera è lo spazio di tempo riservato a lui. In questo senso il sabato è stato pensato per l’uomo. L’uomo, immergendosi in Dio, diventa più uomo. Invece, annullando il sabato (il riposo di Dio) l’uomo s’immerge nelle proprie emozioni e gioca con i propri balocchi. Ma dentro l’uomo limitato ci sono istanze illimitate che nei balocchi non trovano soddisfazione, risposta adeguata.
Facciamo entrare il Signore dentro di noi. Altrimenti per che cosa vivi? Invecchi, diventi brutto nel tuo animo… Dai, facciamo un mondo più bello in Cristo!