Gesù guarisce due ciechi che credono in lui.

4 Dicembre 2020 Venerdì I Settimana di Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9,27-31)
In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
I due ciechi, che gridando, seguono Gesù -  è facile capire che saranno stati accompagnati - esprimono bene l’urlo della gente di ogni tempo che nel bisogno e nella disperazione non sa a chi ricorrere, ma anche la preghiera di chi crede che davvero Gesù può compiere ciò che gli si chiede e si rivolge a lui fiducioso, senza paura e anche senza vergogna.
Ancor più bello in questo caso è il fatto che, accomunati dalla sorte nella stessa situazione,
gridano insieme e lo seguono fino all’interno della casa. Qui avviene qualcosa che sorprende: come se non bastasse il loro grido e la loro presenza, Gesù chiede loro di professare esplicitamente la loro fede in lui e poi, toccando i loro occhi, aggiunge: “Avvenga per voi secondo la vostra fede”. È come se a fare il miracolo fossero stati loro! Infatti, nonostante che Gesù abbia loro chiesto di non parlarne a nessuno, la loro vita riparte con la loro testimonianza perché … dopo quello che hanno visto non riescono a tacere.