Gesù esultò nello Spirito Santo.

1 dicembre 2020 Martedì I Settimana di Avvento
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,21-24)
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Un grazie al Signore per il dono che ci fa di poter ascoltare la sua Parola sotto la guida dello Spirito per approfondirla dentro di noi. Più si approfondisce il senso di grazie al Signore, più si capisce chi è lui e chi siamo noi, e si entra in quel mondo dei piccoli in cui ci parla Gesù.
Il Signore ci invita ad avere un cuore semplice. Il semplice è colui che, vedendo il peccato dentro di se non rimane nel peccato prendendo in giro Dio e fingendo di essere pentito ma ricorre al Signore.
Beati i nostri occhi perché vedono le meraviglie compiute dal Signore in noi! Beati i nostri orecchi che nuovamente ascoltano l'annuncio della salvezza! Beati noi che abbiamo la gioia di ricominciare un periodo di preparazione al Natale, che vogliamo ancora far nascere Dio nei nostri cuori, che non vogliamo lasciarci spegnere dalla tristezza di una festa sempre meno cristiana, sempre più banale e vuota! Gesù esulta di gioia nello Spirito riconoscendo la strategia del Padre: non sono gli esperti religiosi, i farisei, gli scribi e i governanti del nostro tempo ad accogliere la Parola, ma gli ultimi, i poveri, i dimenticati.
Gioiamo per questa attenzione che Dio solo sa dare agli sconfitti di tutti i tempi. Beati noi che conosciamo il volere di Dio!