12 Gennaio 2020 Domenica Battesimo del Signore
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17)
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Con il battesimo e la testimonianza dello Spirito Santo, ha inizio la missione di Gesù con la rivelazione del suo vero essere. D’altra parte egli è senza peccato: non ha bisogno di essere battezzato… ma doveva santificare l’acqua che avrebbe purificato e lavato dai peccati noi tutti. Lode e onore a te, Signore Gesù, che ti confondi tra i peccatori… ma il cielo testimonia la tua innocenza e la tua origine divina. Mantiènici nell’umiltà quando ci sentiamo divorare dalla febbre della superbia e dell’orgoglio! Lode e onore a te, Salvatore nostro, che per mezzo del tuo Santo Spirito e dell’acqua santificata dalla tua persona, ci hai donato la vera vita!