3 Gennaio 2025 Venerdì prima dell’Epifania
DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 1, 29-34)
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il battesimo di Giovanni era per la conversione; quello invece nell’acqua e nello Spirito Santo è la nuova nascita. Giovanni esulta perché la sua missione, il suo compito, inizia nello Spirito Santo e termina nello Spirito Santo, il quale ridona all’uomo la somiglianza divina.
Sei creato ad immagine di Dio, però ricordati che dopo devi vivere a somiglianza di Dio! A immagine di Dio siamo sempre, ma non sempre viviamo a somiglianza di Dio!