Pregate dunque il signore della messe …”

7 Dicembre 2024 Sabato I settimana di Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9,35-38; 10,1.6-8)
In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.
Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore.
Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».
Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto,  gratuitamente date».
Parola del Signore
^^^^^^^^^^^^^^
Abbiamo per Dio un Padre che ci ama, che sente compassione della nostra umanità, tanto preziosa ai suoi occhi al punto che si fa carico della salvezza di ciascuno di noi.
Da qui nasce la preoccupazione del Signore di pregare affinché ci siano più operai disposti ad annunciare con umiltà il Vangelo e a ricordarci qual è la nostra verità per diventare ciò che siamo: figli di Dio, liberi e vivi.