14 luglio 2024 XV Domenica del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO MARCO (Mc 6, 7-13)
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due». Il Signore dà il mandato: manda a portare la vita che egli è venuto a donare agli uomini. Il Signore ha scelto anche noi: ogni cristiano è scelto dal Signore per portare questa vita. Ad ogni cristiano egli dà dei doni particolari perché possa portare avanti il dono della vita che egli dà in maniera singolare e particolare: è la vocazione.
«E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone»: solo con l’essenziale. Pensate: senza sandali, cosa voleva dire per allora camminare scalzi, non c’erano le strade asfaltate di adesso o le strade battute! Questo per dire che devi essere tutto concentrato sulla gioia della novità della vita e del Regno: che sprizzi dalla tua vita la gioia di aver trovato la definitività!