“… dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.”

21 giugno 2024 venerdì XI settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 6, 19-23)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
La gente riduce la vita al piacere, all’orgoglio del denaro, all’idolatria del potere, alla frenesia della notorietà. Per molti lo scopo per cui consumano la vita è il conto in banca, la prima macchina e la seconda macchina, la prima casa e la seconda casa, la prima donna e la seconda donna (o il primo e il secondo uomo). Vivere per ciò che finisce è la più grande sventura. La persona spende la vita per bolle di sapone e va da illusione in delusione. Come è bella invece la vera vita, quella che ha portato Gesù! Se stai unito a Gesù hai la vita che brami, se stai unito a lui hai la verità che cerchi, se stai unito a lui percorri la vera via. Vivendo in lui, con lui, per lui, si ritorna alla gioia del vivere.