“Da’ a chi ti chiede …”

17 giugno 2024 lunedì XI Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 5, 38-42)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio” e “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^
Hai ricevuto dei torti e vorresti la vendetta? Occhio per occhio? Non incontrerai mai Dio! Vuoi invece incontrare Dio? Ogni volta che incontri un’altra creatura getta via te stesso; non rimanere prigioniero di te stesso. Che significa? Tu vorresti l’altro per te, lo vorresti piacevole, gustoso, simpatico, servizievole, tuo schiavo. Getta via questo tuo io feroce, ipocrita, falso, doppio, liberati da te stesso. Diventa accogliente, prendi l’altro com’è perché diventi come deve essere. Allora ti porrai sempre in ascolto dell’altro e griderai gioioso: «Eccomi!». L’altro scoprirà Dio, e tu con lui.
Se uno ti chiede un pezzo di pane non dargli il pezzo di pane dicendogli: «Va’ in pace!». Digli invece: «Vieni, mangiamo assieme questo pezzo di pane alla mia tavola».
Mettiti sempre dalla parte della pace, fuggi la guerra. Troverai il Dio della pace che spezza le guerre!