«Lasciate che i bambini vengano a me»

25 maggio 2024 sabato VII settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO MARCO (Mc 10, 13-16)
In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù accoglie con gioia i bambini perché essi sono semplici e non frappongono nulla fra loro stessi e la verità degli avvenimenti e ascoltano con gioia la verità che viene loro data. Di fronte a loro i grandi devono inchinarsi, perché i grandi hanno dei fini nascosti da raggiungere (guadagno, potere, interessi) e sono facilmente distorti e ipocriti e/o indifferenti al regno.
Il regno di Dio non è altro che Gesù che ci attira a sé, ci unifica a sé. Dobbiamo essere in ascolto del Regno; non siamo un’organizzazione umana che ha i suoi progetti, ma celebriamo il mistero di Dio presente nella nostra vita. È lui che opera.