18 Gennaio 2024 Giovedì II Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO MARCO (Mc 3, 7-12)
In quel tempo, Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui. Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù si è fatto uomo ed è venuto in mezzo a noi per farci stare bene! In che senso? In che modo? Gesù è una medicina che ti guarisce. Perché? La vita in Gesù riempie quel vuoto che ti spinge ad affogare nell’alcool, nella droga la tua sofferenza.
Non si sta più male dentro, non si sente più quel vuoto che si tenta di coprire fuggendo dalla vita. Viviamo in Gesù, egli riempie il cuore. Gesù è venuto a guarirti da tutti i disturbi psichici, è venuto a liberarti dall’ansia, dalla paura, dall’angoscia, per cui vivi come se qualche disgrazia stesse già arrivando.
Gesù ti libera da tutte le tue paranoie: seguendolo, nulla potrà separarti da lui. Vivi sempre con quelli che ci stanno a vivere questa avventura insieme a te, egli è il Signore che guarisce da ogni malattia (Es 15,26), perché fa nuove tutte le cose (Ap 21,2), compreso te stesso, te stessa.