L’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.

27 Dicembre 2023 Mercoledì San Giovanni apostolo ed Evangelista
DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 20, 2-8)
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^
«E vide e credette». La nostra vita è Cristo, egli è l’unica certezza che dà senso alla nostra vita. La risposta ai nostri problemi non è un’idea, ma una persona: Gesù.
Riscattati da Cristo, cerchiamo di riscattare (di prendere) tutti coloro che sono ancora lontani da Cristo. Gesù ci ha riscattati inserendosi nell’umanità come nuova creatura.
Egli ha pagato il nostro riscatto con la sua vita. Infatti, essendosi Gesù immesso nella nostra realtà umana, ha sconvolto tutti i poteri del male. Questi poteri, toccati nell’intimo dei loro interessi, si sono rivoltati contro di lui e l’hanno crocifisso.
Anche noi, immessi nella storia concreta dell’umanità, uniti a Cristo lottiamo perché la redenzione avvenga.