“Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”

21 Novembre 2023 – Martedì – PRESENTAZIONE DELLA B. V. M. AL TEMPIO
Vangelo del giorno: Mt 12,46-50
In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.
Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».
Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre»
Parola del Signore
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 Tu, Signore, poni sempre domande. E’ il tuo stile pedagogico. A volte sono provocatorie, a volte sono invito a trovare da soli la risposta, dentro di noi.
Questa volta però la dai tu stesso ed è netta e precisa: tua madre e tuoi fratelli sono tutti coloro che ascoltano la Parola e la vivono nella volontà del Padre. Tuttavia la risposta che tu poni ha quasi il sapore di un interrogativo problematico sulla tua collocazione familiare.
Sembra persino irriguardosa nei confronti di tua madre, che, in apprensione per te, è venuta a cercarti. Vuole parlarti, forse perché sul tuo conto girano voci strane. E tu, spiazzi tutti con questa domanda. Ma a pensarci bene, ora che sei nel pieno della tua missione vuoi precisare subito, in modo definitivo e inequivocabile, davanti a chi ti ascolta, che la tua famiglia – senza rinnegare i tuoi legami di sangue -, da oggi in poi è, e sarà costituita da coloro che ascoltano e vivono la parola di Dio: i tuoi discepoli, quelli lì presenti e tutti quelli che verranno. Maria è tra questi? Si e in modo unico e assoluto. Da sempre come madre e anche prima tra i discepoli.