“Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi”

6 Novembre 2023 Lunedì XXXI Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 14, 12-14)
In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^
In effetti sembra proprio una logica al contrario quella di chi ad un banchetto anziché invitare amici e parenti, che possano allietare la mensa, si mette a cercare ogni sorta di disperati per invitarli alla festa. Si sa, se uno è povero o appartiene alla categoria di chi è segnato nel corpo e nello spirito, non si trova in condizione di ricambiare, e magari potrà anche avere un qualche imbarazzo, perché neppure conosce il motivo dell’invito.
Ma l’insegnamento che arriva da Gesù è soprattutto per chi organizza la festa, perché si apra al dono e non pretenda di ricevere nella misura in cui dà, ma piuttosto si apra alla gratuità dell’amore che ha già nel dono la sua ricompensa.