14 ottobre 2023 Sabato XXVII Settimana del tempo ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 11, 27-28)
In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Quando tu ascolti la Parola di Dio, ascolti Dio che si manifesta nella sua Parola. Nella luce della sua Parola vedi l’incanto del creato: fratello sole, sorella luna. È una cosa grande! E poi scopri te stesso e non hai più paura, perché Dio ti ha scelto, ti ha pensato dall’eternità e ti ha amato.
Non andare a dire: «Io non capisco niente!», che sia vero o no, tutti quanti capiamo poco. E quelli che credono di capire tutto, in realtà non capiscono niente perché non capiscono di non capire!
Allora di’ al Signore: «Io non so perché non capisco, ma so che tu sai e questo mi basta. Lascio a te, Signore, tutti i pensieri. Io continuo nel mio cammino, non vado a discutere!».
Questo ascolto è bello, è gioioso, è l’ascolto nel quale dobbiamo porci tutti i giorni; questo ascolto di Gesù deve essere poi portato in tutta la vita attiva.