3 Ottobre 2023 Martedì XXVI Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 9, 51-56)
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Perché Gesù rimproverò Giacomo e Giovanni? Dio non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e si salvi. Dio non guarda alle offese che riceve, ma alla rovina di chi offende lui, il Signore e Padre.
L’infedeltà dell’uomo non intacca la fedeltà di Dio. Se tu ti allontani da Dio, lui non si allontana da te! Tu sii fedele a Dio: la tua fedeltà a lui è ritorno per coloro che sono lontani da lui. La tua fedeltà divenga punto di riferimento per chi è sbandato!