6 Settembre 2023 Mercoledì XXII Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 4, 38-44)
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.
Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^
«Dio è amante della vita» è scritto nel libro della Sapienza (11,26) e la morte è entrata nel mondo per invidia del demonio; era logico che Gesù liberasse quanti andavano da lui afflitti da diverse malattie, e li guarisse: a partire dalla suocera di Pietro.
Quando andate alla Santa Messa andate via diversi, rinforzati, perché avete Gesù nel cuore che vi guarisce. Se uno non va mai alla Messa e non avviene la trasformazione della sua vita in Cristo, cosa presenterà ai suoi figli? Solo se stesso, sempre se stesso. Ma i figli poi arrivano a rifiutarti perché l’uomo è molto di più, è oltre. Se vuoi, puoi essere un comunicatore di vita divina!
Quando sei in crisi non riesci a filtrare le emozioni, ti lasci dominare da esse, ti lasci dominare dal peccato che è dentro di te, non riesci a dominare quella maledetta invidia e gelosia che corrode l’animo umano, hai paura di far brutta figura, hai tutte malattie che occupano il cuore della gente: lasciati guarire da Cristo!
Non giocare con i tuoi mezzi umani, dà il nome ai tuoi malesseri che non sono veri, ma sono la fame e la sete di Dio. Lasciati guarire dal Signore! Non dire che non hai tempo: trovalo sempre e nutriti del tuo Signore!