“Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?”

21 Agosto 2023 Lunedì XX Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 19, 16-22)
In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Tutte queste cose le ho osservate; che mi manca ancora?», dice il giovane. Non è mai capitato a voi di aver pregato, di essere stati buoni, bravi, fieri di voi stessi, eppure avere quella malinconia in fondo al cuore? «Cos’è che mi manca? Cos’ho nella testa?» Gesù glielo dice secco e netto: «Ti manco io!».
Quanta gente segue la virtù della povertà, della bontà; seguono le virtù, ma in fondo seguono loro stessi. Però l’uomo si stanca di fare il bene perché non può vivere per se stesso! Il Signore dice: «Ti manco io! Se vuoi essere perfetto, va’, vendi ciò che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro nei cieli; poi, vieni e seguimi». E il giovane: «Ciao, Gesù, arrivederci… faremo un’altra volta!», perché aveva troppe ricchezze e la sua fiducia era ancora in queste cose.
Però il pianto nel cuore c’era: «Cos’è che mi manca ancora?».
Non cercare più le virtù della bontà, dell’amore: c’è Gesù che ti chiede di unirti a lui! Non c’è più nessuna regola, non c’è più nessun comando, c’è il vivere insieme con Gesù e basta!