19 Agosto 2023 Sabato XIX settimana del tempo ordinario
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 19, 13-15)
In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono. Gesù però disse: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli».
E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^
Non è difficile immaginarla la folla che avvicinava Gesù e gli portava dei bambini nella speranza di riuscire a farglieli toccare per una benedizione e una preghiera.
È una scena che vediamo molto spesso anche oggi quando la folla attornia il papa, ma nel caso di Gesù il suo significato si arricchisce.
Sia perché – come sappiamo – i bambini a quel tempo non erano considerati e non avevano alcun valore, oltretutto potevano essere considerati solo come un disturbo, e sia perché Gesù invece li difende e tante volte li pone avanti a tutti per presentarli agli adulti come esempio da imitare.
Ma al di là di ogni polemica, rimane il fatto che Gesù, che ama tutti indistintamente, i bambini li considera come suoi “gioielli” preferiti. E non permette che glieli allontanino.