Lunedì 15 maggio 2023 VI Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,26-16,4°)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Lo Spirito Santo conduce la Chiesa per la verità tutta intera e dimostra a tutti gli uomini che Gesù è il Salvatore del mondo. Anche gli Apostoli, assieme allo Spirito Santo, dimostrano che Gesù figlio di Dio, fuori del quale non c’è altro nome in cui si possa essere salvati.
Gli apostoli e i cristiani saranno perseguitati, profetizza Gesù. Ci sarà anche chi crederà di dare lode a Dio uccidendoli. E faranno così perché non hanno conosciuto né il Padre né il Figlio e la luce dello Spirito viene rifiutata.