Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito.

14 Maggio 2023 VI Domenica di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-21)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Queste parole di Gesù fanno parte di quel lungo discorso di consolazione che Gesù fa ai discepoli prima di andare al Getsemani. Gesù vuole che i suoi abbiano fiducia nell’affrontare le alterne vicende della loro vita nel mondo. Il fondamento di questa fiducia è lo Spirito Santo che il Signore promette ai suoi.
Dice Gesù: «Il Padre vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre». In altre parole: «Lo Spirito Santo sarà il vostro Avvocato, cioè vi difenderà, sosterrà la vostra causa». Cosa vuol dire questo? Forse ci farà vincere nei confronti del mondo? No, ma ci difenderà nel senso che ci manterrà nella verità, in questa pienezza, nonostante la probabilità di essere crocifissi sia molto forte.
E poi afferma: «Lo Spirito del Signore, che io vi manderò, rimarrà presso di voi e sarà in voi». Lo Spirito del Signore è dentro di voi e vi farà vivere quella vita profonda e piena in Dio che il mondo cerca di soffocare, ma non potrà soffocarla!