12 Maggio 2023 Venerdì V Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,12-17)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Quello dell’amore nell’insegnamento di Gesù è un concetto fondamentale che di tanto in tanto
torna come fosse un ritornello da fissare nella mente, ben sapendo che il suo obiettivo è quello di scalare ed occupare il cuore.
Gesù nei suoi discorsi, ma anche in quel che fa ci torna spesso su, e al di là dell’osservanza della legge, osservata nella libertà perché possa essere anch’essa frutto ed espressione dell’amore, il suo intento – dall’insieme appare chiaro – è quello di fare crescere con il Padre un legame che sta alla base dell’amore che ci chiede: quello di saperci e di sentirci figli amati.
Perché è quello che fa crescere l’amore verso di lui e verso tutti i nostri fratelli.