“E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi”

16 Gennaio 2023 Lunedì II Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 2,18-22)
In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù ha un sogno, che è il suo programma: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Come? Attraverso il fuoco dell’amore. Amando fai nuovo il matrimonio, amando fai nuova l’organizzazione del lavoro, fai nuovi i rapporti tra gli uomini, per cui non saranno più basati sulla violenza ma sulla giustizia distributiva. In una parola tutta la realtà viene riportata a Dio. Solo in Gesù c’è la novità della vita e andando dietro a lui si è nuove creature e in lui facciamo nuove tutte le cose!