Prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto.

30 Dicembre 2022 Venerdì Santa Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,13-15.19-23)
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».
Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino».
Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».
Parola del Signore
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Oggi è la festa della Santa Famiglia. Perché era santa quella famiglia? Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola» (Lc 1,38), «Ha guardato la nullità della sua serva» (Lc 1,48). E conservava la sua Parola nel cuore, come Samuele, non lasciava cadere a terra una sola parola di Dio (1Sam 3,19). Come Abramo che camminava alla presenza di Dio, come Elia: «Dio, alla cui presenza io sto» (1 Re 18,15).
È il regno di Dio su questa terra, i cieli nuovi, la nuova terra. «Giuseppe, non temere di prendere Maria, quello che è in lei è opera dello Spirito Santo». E si è dato da fare enormemente: padre affidatario con una sposa vergine.
Maria e Giuseppe erano d’accordo di vivere così, due consacrati a Dio che danno origine ad una casa famiglia, solo che loro hanno avuto in affidamento il Figlio di Dio! E poi Gesù diceva: «Il mio cibo è fare la volontà del Padre mio» (Gv 4,34).
Famiglia Santa, immersa nel grande disegno di Dio. Sei immerso nel Signore: canta e cammina mentre le opere di Dio si realizzano!