29 Settembre 2022 Giovedì Santi Michele, Gabriele, Raffaele Arcangeli
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,47-51)
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». Con queste parole Gesù richiama il sogno di Giacobbe, nel quale una scala poggiava sulla terra mentre la sua cima raggiungeva il cielo e gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa. In altre parole, Gesù definisce se stesso la scala del sogno: in lui Dio viene incontro all’uomo e l’uomo viene portato a Dio.
Gesù darà i segni necessari per vedere che egli è la comunicazione tra Dio e l’uomo. Immergiti in Gesù con la preghiera e in lui anche tu risponderai alla sete degli uomini di essere in comunione con Dio. Diventa oggi uomo, donna di Dio, pregando seriamente da solo e con coloro con i quali vivi.