Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità

12 giugno 2022 Domenica SS. Trinità
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,12-15)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Lo Spirito Santo è Spirito di verità perché, riportando l’uomo alla sua genuinità di creatura fatta ad immagine di Dio, fa sì che l’uomo riposi nella verità, intesa come l’intima essenza dell’essere, facendolo permanere dentro questa realtà. Da qui la pienezza della gioia di amare. È proprio l’amore che diventa la condizione che ci permette conoscere l’altro, di vedere l’altro; guidati dallo Spirito, entriamo nella verità dell’altro. Infatti il mondo non può conoscere lo Spirito perché il mondo (nell’accezione negativa) è l’opposto della comunione; l’uomo, finché rimane solo, separato da Dio e da tutti, non può conoscere, non può capire e quindi non può comprendere la verità. L’uomo che invece si lascia guidare dallo Spirito è veramente figlio di Dio, conosce Dio ed entra nella pienezza della verità!