Siano una cosa sola, come noi.

1 Giugno 2022 Mercoledì VII Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 17,11b-19)
In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]
«Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi.
Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Consacrali nella verità». Sapete cosa vuol dire consacrare? “Sacro” vuol dire separato dal male; “consacrali” allora vuol dire: «Uniscili alla verità e così diventino santi nella verità», e la verità è Dio. Quindi noi siamo nel mondo ma non del mondo; non apparteniamo più a questo mondo ma apparteniamo al mondo di Dio. Il Signore dice ad ognuno di noi: «Nella vostra vita siate nel mondo ma non del mondo».
Supponi che uno ti abbia offeso; se tu sei nel mondo ma non del mondo dici in cuor tuo: «Sì, tu mi hai offeso ma chissà quante volte io meritavo quello che tu mi ha detto e nessuno l’ha fatto!». La sofferenza dell’offesa c’è, ma se dopo due anni ti chiedono un’informazione su quella persona, ecco che tu rispondi: «È un galantuomo, è serio».
Così tu sei nel mondo di Dio perché dici bene di chi ti ha insultato, come Gesù ci ha insegnato: «Dite bene di coloro che dicono male di voi» (Lc 6,28).
Allora che pace che c’è dentro di te! Il mondo vi dà la pace nel senso che attraverso l’inganno o con qualsiasi mezzo cerca di difendersi. La vera pace invece è questa: fare le cose con la pace di Gesù e fare la volontà di Dio.