Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome vi insegnerà ogni cosa.

16 Maggio 2022 Lunedì V Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,21-26
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Da che cosa si capisce che voi camminate da figli di Dio? Tutti coloro che sono guidati dallo Spirito sono figli di Dio, è questo lo stupore grande. Qual è il motivo per cui voi non sarete mai soli? È scritto nel Vangelo: «Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui». Inoltre “Paràclito” in greco vuol dire avvocato difensore; è lo Spirito consolatore, Spirito sostegno, Spirito di difesa.
Consolare vuol dire stare con chi è solo, così chi è solo non è più solo. La garanzia della santità è scritta nel Vangelo di oggi: «Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Dai, iniziate da oggi la vita nello Spirito!