Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

19 Marzo 2022 Sabato San Giuseppe
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1, 16.18-21.24)
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giuseppe, quando si è accorto che Maria era incinta, è rimasto stupito ma l’amava moltissimo e quindi non voleva esporla alla legge ebraica che prevedeva il taglio della testa per una ragazza non sposata che rimaneva incinta. Non voleva certamente questo, ma è rimasto pieno di stupore. La Madonna non gli ha detto niente di quanto le era accaduto perché solo Dio, che l’aveva messa in quelle condizioni, poteva essere capace di spiegare la novità dell’evento accaduto. Tant’è vero che lui pensa di ripudiarla segretamente perché voleva obbedire alla legge, ma il Signore lo avverte e gli dice: «Ciò che è avvenuto in Maria è opera dello Spirito Santo!».
Giuseppe immediatamente ha obbedito perché la sua giustizia era immettersi nella volontà di Dio. Basta immettersi nella giustizia di Dio e automaticamente si diventa giustizia per la terra!