12 Marzo 2022 Sabato I Settimana di Quaresima
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,43-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La novità del cristianesimo non è nel perdono ma nell’amare il nemico! Il perdono è la conseguenza. Guardate dentro di voi e misurate la gioia che avete nel cuore se sapete amare i nemici! Ma se non sapete più parlare a chi ha parlato male di voi, voi siete fermi nel vostro cammino! Dio vi salvi dalla rovina totale che avrete senz’altro se continuate a fare così!
Io vedo molte vite spirituali troncate: camminavano come dei santi, è venuto il primo ostacolo, l’odio contro il fratello, contro la sorella, e si è fermato tutto! Guardate la storia e vedrete quante mediocrità, quante freddezze, quante tiepidezze in chi non riesce ad amare il nemico!
Nella misura in cui si conserva l’odio, in cui non si prega per chi ti perseguita, in cui non si fa il bene a chi ti fa del male, in cui non si dice bene di chi dice male di te, in quella misura lì è la morte! Nella misura in cui si ama il nemico (non colui che è stato tuo nemico, ma che lo è adesso), nella misura in cui si ama chi parla male di te, nella misura in cui tu fai il bene a chi ti fa il male, in quella misura tu sei nel Signore, nel cuore di Dio, tu appartieni alla nuova realtà!