Il vento cessò e ci fu grande bonaccia

29 Gennaio 2022
Dal Vangelo secondo Marco Mc 4,35-41
In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Qual è stato il problema degli Apostoli quando sul lago è scoppiata la tempesta e Gesù dormiva? Il grande problema è stato questo: che invece di guardare Gesù, hanno guardato le onde, il vento, la barca che era in pericolo e si sono come dimenticati di lui. Egli non aveva forza dentro di loro.
Per il tuo cammino spirituale, mettiti in Cristo. Scegli Cristo non una volta per sempre ma sempre ogni volta. Cioè nelle azioni che compi, poniti in Cristo e guardale con lui; con le persone che incontri, poniti in Cristo e guardale con lui.
Sai che se lo fai sul serio non ce la fai più a fare neppure un peccato?