Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, figlio di Davide.

18 Dicembre 2021 Sabato III Settimana di avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,18-24)
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,
che significa «Dio con noi».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giuseppe, quando si è accorto che Maria era incinta, non è rimasto male per un possibile tradimento. È rimasto pensoso. Da una parte doveva obbedire alla legge che gli diceva: «Denunciala e lei ne porti le conseguenze» (Dt 22,20): le sarebbe stata tagliata la gola.
Dall’altra, convinto della virtù di Maria, pensava alla possibilità di un mistero solo Dio conosce le profondità. Però doveva scegliere: Maria era promessa sposa ma il fidanzamento comportava un impegno definitivo.
Per rompere questo fidanzamento era necessario un ripudio formale. Invece del ripudio legale che esponeva Maria alla diffamazione, Giuseppe scelse il ripudio segreto.
Ma l’angelo risolse il problema angosciante: «Quel bimbo che Maria porta in seno è opera dello Spirito Santo. Maria partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù. Egli infatti salverà il popolo dai suoi peccati».
E Giuseppe prese con sé la sua sposa, la quale, senza aver avuto un rapporto con lui, gli diede un figlio che chiamò Gesù, del quale divenne padre legale, padre ritenuto tale (putativo) dalla gente; padre affidatario di Gesù.
Maria e Giuseppe erano uniti per una scelta sconvolgente: vivere insieme nella giustizia di Dio, e compiere ogni atto nella sua giustizia.