30 Novembre 2021 Martedì Sant’Andrea Apostolo
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,18-22)
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Parola del Signore
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù passò lungo il lago di Tiberiade e vide Pietro e Andrea, e i figli di Zebedeo, Giovanni e Giacomo, dicendo loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Che cosa avranno intuito loro in quell’istante, dal pescare il pesce al pescare gli uomini? La loro intenzione è rispondere sì ad una persona e non a un lavoro da fare.
La vocazione è rispondere ad un modo di essere che il Signore ti offre, è rispondere sì a Gesù che dice: «Vieni, facciamo un cammino insieme. Io ti ho dato me stesso nel mio modo di essere nei confronti del Padre e ti chiamo a vivere la relazione di figlio verso il Padre come la vivo io».
Entra nel suo cuore e allora tutto diventa splendido!