1 Novembre 2021 Lunedì Tutti i Santi
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12)
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Beati i puri di cuore», cioè quelli che hanno un cuore pulito perché vedranno Dio: che bella avventura! Noi siamo nel Signore e il mondo di Dio è già dentro di noi. Gesù ti affascina sempre di più e allora senti il desiderio di ripetere le beatitudini nella tua vita: la beatitudine dell’essere giusto, del costruire la pace ovunque, dell’essere misericordioso, dell’essere puro di cuore. Immerso in questo desiderio del Vangelo, non del vivere alla presenza di Dio ma della vita in Dio (ed è molto diverso), della vita in Cristo, con Cristo, per Cristo, ti viene il desiderio di una vita sempre più radicale nel Signore, di un amore che perdona sempre. Amate tutti, non sbaglierete mai; non fate il muso a nessuno; tutto è dono di Dio. Io non mi scoraggio mai dei miei peccati, la strada è qui.