19 Marzo 2021 Venerdì San Giuseppe
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,16.18-21.24)
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giuseppe era giusto, timorato di Dio, cioè faceva le cose gradite a Dio aveva una marcia in più, capiva di più le cose di Dio. «Fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore»: tenne con sé Maria. Poi Giuseppe entra in quella umiltà profonda e scompare. Eppure è l'artefice di questa redenzione, perché Maria non avrebbe potuto avere un figlio ed essere sola; non sarebbe sopravvissuta nella realtà di quel tempo, e Giuseppe accetta. Questo fa capire come Giuseppe era pieno di Dio.
Il nostro cuore deve essere sempre aperto ad accettare ciò che Dio ci dona da vivere. Il Regno crescerà nella misura in cui, sia come singoli sia come popolo, ci sforzeremo di fare la volontà di Dio.