Chi non è con me è contro di me.

11 Marzo 2021 Giovedì III Settimana di Quaresima
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,14-23)
In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
È giunto a voi il regno di Dio», cioè è arrivato il momento culminante della storia, il momento definitivo e preciso: la salvezza è vicina. Il regno di Dio infatti non è altro che "i cieli nuovi e la terra nuova dove regna "la giustizia di Dio". Questa irruzione di Dio costituisce per me il punto di arrivo di tutta la mia esistenza. Io non ho nessun altro in cui riporre la mia salvezza, perché ogni altro essere su questa terra è transitorio e provvisorio. Non posso trovare la salvezza eterna, cioè permanente e per sempre, in chi è transitorio. Sembra strano ma anche tra marito e moglie ci deve essere questo arrivo dell’evento “Cristo” e l’intervento di Dio nella storia. Scegli Gesù e sarai creatura nuova, oggi, non aspettare domani!