Gesù è nato da Maria, sposa di Giuseppe, figlio di Davide.

18 dicembre 2020 Venerdì Feria di Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,18-24)
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del
Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Non teme nulla Giuseppe di ciò che noi possiamo immaginare e l’angelo che va in songo a rassicurarlo, probabilmente neppure lui conosce il perché delle parole che ha mandato a dirgli, anche se sono preziose e, al suo risveglio, Giuseppe esegue tutto quello che l’angelo gli ha detto.
Non teme gli uomini, Giuseppe che, essendo giusto, con grande sofferenza ha maturato la decisione di risolvere il problema arrivato all’improvviso in tutta segretezza, ripudiandola in segreto. Perché Giuseppe teme Dio - ma di un timore rispettoso e carico di amore - ed ha paura che quello che è successo alla promessa sposa potrebbe non essere conforme alla sua volontà.
Per questo non appena, sia pure in sogno, dall’angelo viene rassicurato che in quello che è accaduto c’entra Dio... vince ogni esitazione e subito si adopera per compiere la sua volontà.